Benvenuti
sul sito web dell’Associazione svizzera dei maestri di arrampicata, ASMA.
sul sito web dell’Associazione svizzera dei maestri di arrampicata, ASMA.
L’ASMA riunisce circa 30 maestri di arrampicata provenienti da tutta la Svizzera.
L’arrampicata è soprattutto una passione per tutti noi. È quindi con grande piacere che condividiamo con voi questa passione!
Non esitate a prendere contatto con noi oppure direttamente con uno dei nostri membri.
L’associazione ha come obiettivi di:
Difendere, promuovere e valorizzare la professione di maestro di arrampicata:
I maestri di arrampicata sono gli specialisti dell'arrampicata!
La formazione con i diversi livelli ha permesso loro di acquisire competenze pedagogiche per bambini, giovani e adulti. In questo modo i maestri di arrampicata possono insegnare e guidare il pubblico di ogni età.
Storie – Arrampicata: un lavoro di squadra from ticinoturismo on Vimeo. Marco Pagani & Claudio Notari
Ils sont unis par les liens du sang, ceux de la fraternité mais aussi par la même passion, celle du rocher, de la grimpe. Fred a marqué l’histoire de l’escalade en repoussant l’échelle de difficulté dans la discipline du bloc. François lui, a fondé une famille et a réalisé une carrière professionnelle. Mais tous deux, n’ont jamais cessé d’explorer, de voyager et de grimper.
Articolo di Virginie Crettenand per lo sviluppo del Metodo Caruso Il Metodo Caruso è uno strumento fantastico per comprendere e insegnare l’arrampicata sportiva. Nella mia pratica professionale come insegnante di arrampicata, mi ha dato un respiro e una direzione. Nella mia pratica di arrampicata personale mi ha fatto venire voglia di giocare all’arrampicata e di sperimentare i movimenti di arrampicata senza fine. La tecnica del movimento di cui si occupa questo metodo è lo strumento per poter insegnare l’arrampicata sportiva attraverso la conoscenza dei movimenti del corpo più corretti, efficaci e naturali. E infine nella mia pratica di “danse escalade” – danza e arrampicata, mi ha dato una comprensione dei movimenti, eseguiti finora, un po ‘a caso e con la difficoltà di riprodurli e nominarli. In effetti, pratico l’arrampicata sportiva da quasi 30 anni, avendo iniziato da adolescente a 13 anni. Da allora questa disciplina per me è diventata una vera e propria “arte di vivere” e sono diventata maestra d’arrampicata brevettata al livello svizzero, 10 anni fa. Ho scoperto il metodo Caruso nove anni fa, prima attraverso la letteratura e poi dopo, nel 2012, da un primo stage nel Vallese (Svizzera) con Jean-Pierre Rieben (guida alpina UIAGM) e Inès […]
Armando Bodeo presenta in un breve video la professione di maestro di arrampicata in Ticino..